Manuela VIII
Il FD per le Olimpiadi

Alle fine degli anni '60 Erasmo inizia a costruire Flying Duchtman, dapprima in tono minore, poi con sempre maggiore successo.
Le barche costruite da Erasmo erano leggere, perfette nelle misure e soprattutto belle.
Si può quindi immaginare la soddisfazione di Erasmo quando si è visto commissionare l'imbarcazione per Carlo Croce con cui sarebbe andato alle Olimpiadi di Kingston 1976.

Erasmo si impegnò a costruire il FD più bello fatto fino a quel momento, sia nella scelta dei legni che nelle soluzioni strutturali.
Lui avrebbe fornito solo lo scafo, mentre Mario Capio (campione mondiale Finn) avrebbe provveduto ad attrezzare la barca e fornire timone e deriva.

Erasmo ebbe una piccola delusione, quando a barca finita gli venne chiesto di verniciare lo scafo di bianco e blu che erano i colori che Carlo Croce adottava 'per scaramanzia'.
Di seguito si hanno alcune immagini delle operazioni di stazza dello scafo (notare le dimensioni del Cantiere !).

La barca risultò perfetta e prese la via del Canada insieme ad un altro scafo identico ma con colori legno-bianco.
Di questo scafo si sono perse le tracce fino a quando è ricomparso nelle mani di un professore negli USA che dovrebbe restaurarlo.

L'immagine seguente è stat pubblicata nel Giornale della Vela e metteva a confronto la nuova barca di Carlo Croce con quella dei fratelli Babbi, evidenziandone le migliori caratteristiche di usabilità in regata.

Per la cronaca successivamente anche i fratelli Babbi adottarono un FD di Erasmo.
Luigi Silenzi